Costellazioni Familiari Campo Morfico secondo Rupert Scheldrake

Costellazioni Familiari Campo Morfico secondo Rupert Scheldrake

Cosa è il Campo Morfogenetico

Il termine Campo Morfogenetico, veniva e viene tutt’ora spesso utilizzato come “introduzione” per spiegare in che modo le Costellazioni Familiari, viene messa in risalto come punto centrale “la risonanza del campo morfico o morfogenetico” descritta dal noto biologo inglese Rupert Scheldrake.

Cos’è secondo Scheldrake la risonanza del campo morfico, o morfogenetico, è il motivo per cui quando qualcuno o qualcosa si trova in una determinata situazione che “vibra” ad una certa frequenza, si è portati entrando in contatto con questo campo appunto per effetto della risonanza a vibrare a quella stessa frequenza.

Se ad esempio una pianta cresce in un ambiente in cui c’è un certo tipo di atmosfera” (vibrazione) questa tenderà ad avere una certa forma, ad esempio può svilupparsi in larghezza oppure in altezza, o ancora può piegarsi da un lato o attorcigliarsi su se stessa, crescere nodosa o liscia, questo accade per l’effetto della risonanza della pianta con l’ambiente in cui vive.

Togliendo la pianta da quel posto e collocandola in un luogo con una diversa “frequenza/vibrazione”, nel tempo essa tende a cambiare forma.

Allo stesso modo la famiglia in cui noi nasciamo le situazioni e relazioni che l’hanno caratterizzata nella generazione attuale e nelle precedenti costituiscono il campo morfogenetico in cui ognuno si forma.

Ad alcuni può capitare di avere comportamenti o emozioni abitudini inconsce acquisite in ambito famigliare (portate per rappresentare altri membri magari esclusi).

Di tali comportamenti o modi di pensare spesso se ne ignora sia il senso che la provenienza, (è possibile che questa persona stia risuonando con eventi e comportamenti di un tempo antico).

 

a cura di dott. Paola Felici

Share