Ipnosi Costellazioni Familiari Relax

L'Ipnosi non esiste, tutto è Ipnosi M. Erickson

Ipnosi e Processo Terapeutico

Ipnosi e Processo Terapeutico

Cos’è il Processo Terapeutico

 

Il Processo terapeutico è il meccanismo di collegamento tra paziente e terapeuta, il  fattore che fa sì che la terapia funzioni e dia i suoi frutti.

Il terapeuta lavora nel processo,  facilitando il contatto del paziente con il  suo contenuto, cioè indica  al paziente la strada per mettersi in contatto con le sue risorse interne, le quali gli permetteranno di arrivare alla guarigione o alla soluzione del problema.

Non è necessario che il terapeuta sappia qual’è il problema, come non è necessario che il paziente sia sempre cosciente della soluzione del problema perchè ci sia un miglioramento o la guarigione, poichè la massima parte del lavoro viene effettuato a livello inconscio, attraverso il guaritore interno che è inconscio.

L’Ipnosi può avvenire in ogni contesto di psicoterapia. Si può indurre l’ipnosi e lavorare secondo l’orientamento personale. L’importante è che ci deve essere una relazione di fiducia fra paziente e terapeuta che a volte sembra avere a che fare col “magico”, anche questo pensiero può aiutare la terapia.

C’è chi pensa che l’ipnosi da sola non sia curativa e che ci voglia l’ipnosi più la terapia ma questa è una concezione classica perché Ernest Rossi, ad esempio, dice che già la trance è già terapeutica.

a cura di dr. Paola Felici

Share
© 2000-2018 Copyright Paola Felici P.IVA 1117671005. -