Relax perchè?

Che succede!!??

Devi affrontare una prova importante?

Non riesci a prendere sonno?

Ti senti tanto stanco e non riesci a lasciarti andare neanche alle cose belle?

Non riesci a dichiarare i tuoi sentimenti?

Ti senti insicuro e non fai ciò che vorresti per paura di

sbagliare?

Hai l’impressione che alla tua vita manchi qualcosa?

Ti sembra arrivato il momento di vivere pienamente la tua esistenza?

 

Rilassamento Guidato- Training Autogeno

     Quando i pensieri si affollano nella nostra mente, il nostro corpo ne soffre.

     Quando le emozioni hanno il sopravvento, il corpo e la mente ne soffrono.

     Sono queste le dinamiche che corpo mente emozioni usano nella loro scalata al potere, mandando in tilt lo stato di consapevolezza e facendo perde il senso lucidità e consapevolezza.

     Pensieri ed emozioni si avvalgono del blef di “circoli viziosi” cadendo nei quali, si perde il totale controllo della situazione.  


Parole chiave: consapevolezza equilibrio armonia.

    Se sai riconoscere e guidare il tuo pensiero, e non lasci che le tue emozioni, prendano il sopravvento, sei una persona centrata e lucida e le scelte delle azioni che nella vita andrai a compiendo, saranno scelte ed azioni consapevoli sei dunque presente a te stesso.

    Lucidità chiarezza, vedere chiaramente le situazioni senza che queste vengano annebbiate da antipatiche sovrapposizioni di situazioni e sentimenti che sono collegati tra loro perché tu sei un essere integro, ogni situazione, è una storia che va integrata a tutto il resto, non sovrapposta quindi, va vista in modo indipendente dalle altre e poi integrata.

    Essere centrati ed in equilibrio: equilibrio ci indica lo stesso peso, peso equivalente nelle varie situazioni, il centro è il punto in cui l’equilibrio si stabilizza.

    Essere squilibrato, vuol dire mettere o dare troppo o troppo poco peso in situazioni/pensieri tanto da focalizzare l’attenzione in un punto che diventando troppo pesante rispetto al resto ne provoca un ondeggiamento tanto più ci si allontana dal centro tanto maggiore è l’ondeggiamento.

    Spingendosi poi nella situazione più estrema dal centro, si ha un ribaltamento e perdita di punti di orientamento.

    Quando si è troppo affannati a percorrere l’asse di equilibrio in tutta la sua estensione, non si fa altro che girare e girare ed ancora girare trovandosi in momenti diversi della vita in situazioni analoghe e ripetitive.

    Ripetendosi il ribaltamento in modo scomposto e non controllato si crea un altalena alto basso alto e così via che ci fa vivere male, sia le situazioni passate che affollano la nostra mente, sia le aspettative future per cui ci stiamo dando da fare.

    Ma soprattutto la cosa più importante, non ci fa vivere completamente ORA.

A cura di Paola Felici

Share