Introduzione – Costellazioni Familiari

Introduzione Costellazioni Familiari

E’ attraverso la messa in scena nelle costellazioni familiari, (o mimica del campo informato), vengono portate alla luce le dinamiche nascoste che ci mantengono legati alla nostra famiglia e ci fanno appartenere a quel gruppo. Queste dinamiche ci spingono ad attuare dei comportamenti che condizionano sia la nostra vita che i nostri sentimenti, senza che questi ci appartengano.

I segreti che fanno parte della storia della nostra famiglia possono essere un forte destabilizzatore del sistema familiare quindi qualcuno (un membro della famiglia) dovrà farsi carico di impersonare questi segreti  (seguendo magari un destino difficile), finchè non vengano alla luce permettendo forse di  trovare una buona soluzione.

Il modo di Bert Hellinger

di lavorare con le costellazioni familiari, permette di mettere in scena il campo d’influenza della propria famiglia, (campo morfico o morfogenetico) in che modo si procede: scegliendo dal gruppo dei partecipanti i rappresentanti per i vari membri familiari e disponendoli nello spazio in relazione l’uno con l’altro.

In questo modo, secondo il posto che questi occupano come sostituti di membri familiari, possono essere individuati i legami nascosti (con chi si è connessi) “il punto in cui agisce l’amore” i segreti irrivelati, che sono gli artefici del benessere e della gioia o di malattia e disgrazia.

Il terapeuta lavora in sintonia

con le forze che agiscono e guidano il campo, spostando fisicamente le persone nelle posizioni che occupano nel campo fino ad arrivare ad uno stato di calma e pace per tutti i partecipanti, quando si giunge ad integrare il processo nel modo più rispettoso con i giusti riconoscimenti, le tensioni spariscono immediatamente ed arriva allora la Pace per tutti.

Il movimento delAnima

Nel  riconoscimento del movimento dell’anima che ci spinge a riconciliarci con i nostri familiari vengono reintegrati nel gruppo familiare anche quelli che erano stati esclusi o dimenticati
Le buone soluzioni aiutano ad avere un posto nel gruppo familiare libero dagli irretimenti, aiutano ognuno ad essere sereno con se stesso e con il gruppo in modo da poter andare nella vita in modo sereno ed in sintonia con il tutto, questo lavoro ha un effetto benefico su ogni membro del sistema familiare, soprattutto non è necessario che siano presenti tutti i rappresentanti effettivi perchè il lavoro abbia efficacia, ma un solo membro fà il lavoro (la costellazione – la messa in scena) per tutti.

(in modo giocoso mi piace chiamare questo lavoro “tana libera tutti” ).

A cura di dott Paola Felici
Share