dr. Paola Felici Ipnosi Costellazioni Familiari Relax

L'Ipnosi non esiste, tutto è Ipnosi M. Erickson

Anne Ancelin Schützenberger

Anne Ancelin Schutzenberger

 

Chi è Anne Ancelin Schützenberger:Anne Anceline Schutzemberger

Ideatrice della Psicologia Transgenerazionale Genosociogramma Albero Genealogico

Anne Ancelin Schützenberger

 nata nel 1919, è professore emerito di Psicologia all’Università di  Nizza dove dirige per oltre vent’anni il Laboratorio di psicologia sociale e clinica.

È altresì co-fondatrice dell’Associazione Internazionale di Psicoterapia di Gruppo. Allieva di Jacob Levi Moreno e Francoise Dolto, la sua esperienza è nota a livello internazionale soprattutto nell’ambito della psicoterapia di gruppo e dello psicodramma.

Anne Ancelin Schützenberger

ha lavorato al fianco dell’antropologa culturale Margaret Mead, Carl Rogers autore della psicoterapia rogersiana.

Agli studi della Schützenberger, si deve lo sviluppo della tecnica del  genosociogramma albero genealogico che tiene conto, oltre che dei legami di parentela esistenti, anche del ripetersi di particolari traumi psichici e fisici di generazione in generazione.

 

Entrambi i metodi, di Hellinger e schutzemberger, osservano con attenzione la date di determinati avvenimenti che nelle famiglie si ripetono e prevedono la messa in scena di una situazione familiare, in cui si ricreano le inter-dipendenze esistenti tra i componenti di una famiglia o di un gruppo, evidenziando le dinamiche inconsce che causano sofferenza e ripetizioni, in molti aspetti della nostra vita: nelle relazioni affettive, nelle relazioni in ambito professionale, nel rapporto con il denaro e con la salute ecc.

Si potrebbe ipotizzare che si siano conosciuti, forse collaborato……

“La prassi e la formazione terapeutica stanno vivendo la moda del transgenerazionale. Sebbene tutti coloro che si occupano di salute, come pure gli insegnanti, dovrebbero tener conto delle dinamiche proprie della discendenza affettiva e biologica e delle sue modalità di trasmissione, un buon  numero di persone senza formazione analitica e/o psicoterapeutica si sente autorizzato a praticare il transgenerazionale”.

Si tratta di un pericolo di cui bisognerebbe avvertire pazienti e clienti

        Tratto da: La Sindrome degli Antenati

Anne Anceline Schutzemberger

Di Renzo Editore

a cura di Paola Felici

© 2000 - oggi Copyright Paola Felici P.IVA 1117671005
Share