Psicofisiologia dello stress

Psicofisiologia dello stress

 

Culturalmente, lo  STRESS  acquista una forma prevalentemente negativa, quando invece, dobbiamo considerare che senza questa situazione di aggiustamento agli eventi come capacità di organizzare una risposta  adatta che abbia l’effetto desiderato a fronteggiare i fenomeni che viviamo, non ci sarebbe possibilità di evoluzione.

Gli elementi fisici che consentono la risposta di stress, sono il sistema nervoso, e quello immunitario, questi sistemi, agiscono entrambi sotto il controllo del SNC sistema nervoso centrale.

Quando ci sono dei cambiamenti (perturbazioni) esterne, nel nostro organismo, si mettono in moto una serie di meccanismi di difesa, eventi stressanti attivano la secrezione di neurotrasmettitori, quali l’adrenalina e la noradrenalina che sono coinvolte nelle situazioni di “attacco/fuga”. La parte del nostro cervello preposta al controllo della pressione arteriosa, temperatura corporea, sete, appetito, umore e libido, è l’ipotalamo, un insieme di nuclei, situati nella zona rostrale del cervello. L’ipotalamo, libera l’hormone corticotropo CRH e le endorfine, che a sua volta ordina all’ipofisi o pituitaria di secernere l’hormone adenocorticotropo ACTH il quale è preposto alla secrezione di cortisolo  attraverso le ghiandole surrenali ciò che aiuta l’organismo in  fase di emergenza.

Dopo aver visto a grandi linee la fisiologia dello stress, possiamo distinguerlo in due modalità,  l’Eustress, ed il Disstress la caratteristica che differenzia queste due posizioni, è legata al fatto che l’evento “Stressor” cioè l’evento che impone un aggiustamento fisico/emotivo/comportamentale del soggetto si concretizzi in una situazione finale di  Successo o di Tensione

Un esempio pratico, un attrice famosa, vive periodi “stressanti” durante la realizzazione delle sceneggiature, ma il Successo che l’accompagna rende lo stress positivo, quindi eustress questo tipo di situazione  fa molto bene alla salute, chi perciò vive realizzando i propri ideali, si nutre degli eventi stressanti rendendoli vere pillole di salute. Viva il  successo.

Altro esempio pratico, un uomo “laureato”, si trova a lavorare fianco a fianco  con un suo superiore che però essendo culturalmente inferiore a lui, non lascia cadere l’occasione per riprenderlo e farlo apparire un inetto. Lo stressor in questo caso il capo ufficio, provocherà nell’individuo uno stress di tipo costante, con varie conseguenze o risposte di tipo neurovegetativo/emotivo che in questo caso sono una  minaccia alla salute distress

Lo stress può intervenire come concausa al verificarsi dei ben noti sintomi de “mal di testa, ulcera , gastrite, disturbi alimentari, tachicardie ed altro.

Allo stress è accreditato uno dei più diffusi problemi dei nostri giorni, quello sessuale.

A cura di Paola Felici

Share